Guerin rules! PART TWO

Continua la celebrazione della squadra che ha conquistato la stella.

CENTROCAMPISTI (attendendo Zaniolo si regge su Pellegrini, Veretout. Le tante comparse cederanno il posto a volti nuovi nel nuovo campionato, a partire da Zaccagni e Malinovskyi, ma anche Ramsay e Kovalenko).

Lorenzo Pellegrini –  13 presenze, media voto 6,31, 3 gol, 2 assist, 2 ammonizioni. Ormai maturato al punto da conquistarsi la fascia di capitano. Schierato ovunque a centrocampo, quando trova impiego stabile da trequartista dietro le punte fa valere le sue doti migliori, che sono l’assist illuminante e l’inserimento in zona gol. Può fare però tutto e questo limita il suo rendimento al fantacalcio che altrimenti sarebbe ancora migliore. Riconfermatissimo (con adeguamento di ingaggio).

Veretout –  12 presenze, media voto 6,25, 5 gol, 1 assist, 3 ammonizioni. Grande trascinatore grazie al suo rendimento costante ed alla grande precisone dal dischetto. Uomo ovunque. Imprescindibile. Riconfermatissimo (con adeguamento di ingaggio).

Papu Gomez – 7 presenze, media voto 6,14. Al passo d’addio, gioca il girone d’andata e poi viene archiviato da Gasperini e venduto al Siviglia. Ci mancherà.

Rabiot – 10 presenze, media voto 5,86, 1 gol, 4 ammonizioni. Alla fine gioca quasi sempre, segna un gollettino, ma non brilla. Non guadagna la riconferma.

Bentancur – 5 presenze, media voto 5,96, 1 assist, 4 ammonizioni. Vedi sopra.

Arthur – 5 presenze, media voto 6, 1 ammonizione. Si è meritato la riconferma perchè costando 1 credito, potrebbe essere un investimento. Si sta ambientando e guadagnando il posto fisso. Potrebbe essere la sorpresa del prossimo campionato.

Adrien Silva – 1 presenza, media voto 6,05, 3 ammonizioni. Recita il ruolo della comparsa quando invece avrebbe dovuto essere un titolare fisso. Non viene riconfermato.

Bennacer – 1 presenza, media voto 5,62, 1 ammonizione. Recita il classico ruolo dell’acquisto al mercato di riparazione che gioca male un paio di partite e poi si infortuna per il resto della stagione. Un grande classico del Kaiser. Bannato.

Zaniolo – attendere prego, acquistato rotto per poterlo schierare sempre appena rientra. Tra poco torna.

ATTACCANTI (restano Pedro e Mayoral in attesa di vedere cosa combinano Dzeko, all’esordio nei Guerin, Berardi, gradito ritorno, e Keita Balde. Attenzione a Scamacca)

Lautaro Martinez – 14 presenze, media voto 6,43, 6 gol, 3 assist , 3 ammonizioni. Sempre presente. A tratti molto efficace, in altri si incupisce e resta all’asciutto. Raggiunge all’asta una quotazione molto superiore a quella per la quale il Kaiser l’avrebbe riconfermato. Non si spendono tanti crediti per un solo giocatore.

Pedro – 10 presenze, media voto 5,95, 2 gol, 1 assist, 1 ammonizione, 1 espulsione. Parte talmente bene che sembrava Messi, non Pedro, poi arriva l’espulsione col Sassuolo e sparisce completamente dai radar, praticamente non rientra più, se non a tratti e senza alcun acuto. Riconfermato, ma dovrà riguadagnarsi la fiducia prima di rivedere il campo.

Borja Mayoral – 4 presenze, media voto 6,25, 3 gol (1 da non schierato), 2 assist. Qui è accaduto l’esatto contrario di Pedro. Partenza con il rallenty e poi improvvisamente sboccia un ottimo attaccante che segna, fa segnare, partecipa al gioco e si guadagna ampiamente la riconferma. Bella sorpresa, ma deve cambiare passo nei big match, facile fare le doppiette col Crotone ed il Benevento…

Lapadula – 5 presenze, media voto 5,79, 2 gol (da non schierato), 1 assist, 1 rigore sbagliato, 2 ammonizioni. Ha avuto il suo perchè, in particolare per il fatto che ha giocato sempre, quindi vista la penuria di titolari in attacco spesso è entrato dalla panchina. Ma sta vivendo una fase della carriera dove gioca da creatore di spazi più che da finalizzatore. E quindi arrivederci e grazie. Non riconfermato.

Carles Perez – 2 presenze, media voto 6, 1 gol (da non schierato). Che dire, bravo tecnicamente, bel tiro, ma tatticamente un disastro. Sbaglia sempre la scelta perchè gioca guardando il pallone. Crescere nella cantera del Barca sembra non essergli servito. Niente riconferma stavolta. Vediamo se sboccia e poi semmai ne riparliamo.

Okaka – 2 presenze, media voto 6,3, 2 gol, 1 assist. Mistero. Parte benissimo, poi prende il covid e sparisce. Formalmente dopo essere guarito resta fuori 9 partite consecutive per un lieve affaticamento muscolare. Chissà. Secondo me il covid l’ha brasato (un po’ come credo abbia fatto con Dybala). Lo attendiamo in campo ma non viene riconfermato.

Kaiser