Dieci anni di Brave…
“Era il lontano 2011 quando, il presidente della lega, all’epoca Massimo Scarano… – “Pure ora è lui…!”- Urla un giornalista dal fondo della sala stampa.
“AHAAHAH vero,scherzo. …Stiamo invecchiando assieme allora. Mi chiamò per propormi la guida di un team che il caro amico Gigi R. aveva deciso di abbandonare. Ne fummo fieri, onorati, entustiasti. In fondo la prima asta, non tutti lo ricordano, la facemmo assieme io ed il presidente. Poi però le strade si divisero. Per cui quale migliore occasione per riproporci con una nostra idea di calcio, ricerca di talenti e non solo campioni affermati, da proporre nella blasonata lega e nella nostra squadra. Cominciammo così il nostro cammino, e da allora sono passati ben 10 anni, quasi venti campionati. Nel frattempo mille ed una emozioni, positive, negative, esilaranti, grottesche. Momenti di assoluta gioia, e grandi delusioni sportive, e spesso siamo stati sull’orlo dell’abbandono. Abbiamo partecipato sempre con orgoglio e rispetto. Campionati coronati da polemiche e chiarimenti, da offese e riappacificazioni, sfottò e coalizioni. Scambi, acquisti, cessioni, infortuni, successi, retrocessioni. Aste lunghissime cominciate puntualmente in ritardo e sospese per irruzioni anche di extraterrestri. Storia di un fantacalcio dal sapore antico, ma alla ricerca del continuo rinnovamento. Dove non si vince nulla, se non il merito e l’orgoglio di essere stati i migliori. Abbiamo in bacheca ben 4 scudetti, 1 coppa italia – peccato per la finale persa pochi giorni fa – e lì, vedete, alla vostra destra, potete leggere la storia e la vita di questa squadra. Dei Braveboys. In occasione di questo decennale abbiamo deciso con l’ufficio marketing e i nuovi sponsor tecnici e main-sponsor di effettuare un restiling sia del logo che delle t-shirt da gioco; che andranno in vendita nei Brave-store da questa sera..
Scusate se sono prolisso, ma mi sembra doveroso, si festeggiano solo una volta i dieci anni, vorrei nominare solo alcuni dei campioni e delle scoperte che hanno onorato questa maglia. Ringrazio tutti indistintamemente!
Tra i portieri vorrei ricordare: Handanovic, De sanctis, Stekelenburg. I defender: Florenzi, Ghoulam, Digne, Rudiger, Manolas, Kolarov, ed anche Bonucci(?) avevo rimosso il trauma. Ccampisti: Diamanti- Aquilani- Zanetti J – Cerci- Strootman -Perotti- Honda- Boateng -Zielinsky -Suso -J Pedro- El Kaddouri -Bruno Fernandes- Chlhanoglu- Zaniolo- Mkhitaryan- Mancosu-De Rossi. Attaccanti del calibro di: Robinho- Quagliarella- Di Natale- Osvaldo- Miccoli -Gervinho- Menez-Icardi- Palacio -L.Adriano- Iturbe- Immobile (To) -El Sharaawy- Dzeko- Bacca- Sanchez- Ilicic e sopratutto il capitano dei capitani Francesco Totti. Voglio pensare che questa carrellata riporti dietro nel tempo anche i miei colleghi, i Senatori di questa lega, con un pizzico di nostalgia e consapevolezza per questi anni bellissimi. Degni avversari. Grazie ad ognuno di voi e buon prossimo campionato. Un saluto ad Andrea Calise, ci spiace…ma sopportare ad … …va bhe lasciamo perdere sennò dicono che sono polemico. Grazie, grazie a tutti.”
Il presidente dei Brave lascia la sala stampa visibilmente commosso……
Nando Romano